Il testamento è un atto libero e semplice, che tutela te e i tuoi cari ma nello stesso tempo ti consente di dare spazio alla tua generosità attraverso un lascito solidale a favore delle persone più deboli.
L’ordinamento italiano prevede che i diritti della tua famiglia e dei tuoi eredi diretti (coniuge o soggetto unito civilmente, ascendenti e discendenti in linea retta) siano sempre tutelati. Per legge, infatti, la parte maggiore del tuo patrimonio è sempre riservata e a loro garantita dalla quota legittima.
Nel testamento, però, puoi scegliere di destinare una parte dei tuoi beni alle cause in cui credi, per le persone bisognose.La tua scelta di fare un lascito testamentario solidale, infatti, ha uno spazio libero che ovviamente non lede gli interessi legittimi dei tuoi familiari. Si chiama quota disponibile.
Fare un lascito testamentario solidale non significa destinare necessariamente tutto il patrimonio a Opera Sant’Antonio: puoi esprimere la tua generosità anche con un bene che ci impegneremo a trasformare in aiuto concreto per tante persone bisognose. Come ogni lascito ad una Organizzazione non Profit, anche il lascito solidale a Opera sant’Antonio non è soggetto ad alcun tipo di imposta.
Un’altra forma di sostegno è la Polizza Vita. L’importo che verrà maturato con il decesso dell’intestatario della polizza andrà a beneficio di chiunque è indicato all’atto della stipula e non è parte del patrimonio ereditario. L’indicazione del beneficiario nella polizza può essere cambiata in qualunque momento. Per maggiori informazioni puoi contattarci scrivendo a fragiordano@operasantantonio.org o chiedendo un appuntamento con fra Giordano allo 0547 22299.