Cosa facciamo

MENSA

La mensa è aperta da lunedì a sabato dalle 17 alle 18:30.
Consegna cibo da asporto alle famiglie dalle 16 alle 17.
Vengono accolte una media di 150 persone al giorno.
La mensa nasce il 13 gennaio 2001 quando, negli stessi spazi dove ancora oggi si trova, vengono distribuiti i primi 7 pasti a persone bisognose. Con il passare del tempo si modernizzano gli arredi e l’ambiente diviene accogliente, familiare per le persone in difficoltà. 
Dal 2001 Opera ha distribuito circa 55.000 pasti caldi all’anno.

SERVIZIO DOCCE E
CAMBIO BIANCHERIA INTIMA

Il servizio è aperto il mercoledì e venerdì mattina dalle 7 alle 9:30. Come il cibo, avere abiti puliti e potersi lavare è un diritto. Prendersi cura di sè, fa stare bene con sè stessi/e e migliora la relazione con le altre persone; contribuisce a prevenire la condizione di isolamento ed esclusione sociale.

CONSEGNA PACCHI ALIMENTARI
ALLE FAMIGLIE

Una volta al mese vengono distribuiti pacchi alle famiglie, quasi 75 famiglie all’anno. L’accesso al cibo è un diritto fondamentale: Opera S. Antonio assicura un pasto al giorno a tante famiglie con bambini e bambine che si trovano in difficoltà economiche temporanee o permanenti.

DISTRIBUZIONE FARMACI

 Il servizio è aperto il martedì dalle 16:00 alle 18:30. Opera distribuisce gratuitamente farmaci necessari alle persone indigenti che non hanno la possibilità di procurarseli altrimenti, scongiurando l’aggravarsi di malattie stagionali.

CENTRO DI ASCOLTO

 Aperto martedì  dalle 9 alle 11. E’ il primo contatto con Opera, un momento delicato in cui la persona bisognosa racconta di sè al volontario o alla volontaria, sentendosi accolta.

LAVORI SOCIALMENTE UTILI

Attraverso la convenzione con il Tribunale di Rimini, Opera aiuta le persone condannate a scontare la pena in  maniera rieducativa, dando loro la possibilità di mettere le proprie competenze a servizio delle persone bisognose e comprendere il valore delle regole. Secondo il Tribunale è opportuno promuovere una maggiore applicazione dell’istituto, nell’ambito di un progetto condiviso tra tutti i soggetti istituzionalmente coinvolti e mirato a valorizzare le finalità preventive e rieducative connesse con lo svolgimento di un’attività non retribuita a favore della collettività.
Informazioni: info@operasantantonio.org.

CIRCOLARITA’
LOTTA ALLO SPRECO ALIMENTARE

Il progetto sostiene l’implementazione di percorsi di economia circolare attraverso lavoro di rete di associazioni, scambio di informazioni con i cittadini e le cittadine, favorendo così una maggiore sensibilità ambientale e sociale e maggiore intraprendenza verso la sostenibilità. A Rimini, in via della Fiera 5, Opera S. Antonio per i Poveri ODV, organizzazione no profit, partecipa al Programma di Aiuti Europei agli Indigenti (PO I FEAD) in qualità di Organizzazione partner Territoriale (OpT Mensa dell’Opera S. Antonio per i Poveri ODV), provvedendo alla distribuzione di aiuti alimentari cofinanziati dal Fondo di Aiuti Europei agli Indigenti (FEAD) e all’erogazione di misure di accompagnamento per orientare e sostenere le persone in condizione di bisogno. Nell’anno 2022 l’OpT Mensa Opera S. Antonio per i Poveri ha distribuito n. 2540 pacchi alimentari, n. 90 pasti pronti per un totale di n. 375 persone aiutate attraverso il sostegno finanziario del PO I FEAD.